Skip to main content

Formazione Continua a Domanda Individuale

Scegli tra i CORSI proposti la formazione che fa per te

I corsi della Direttiva Formazione Continua a domanda Individuale sono riservati a lavoratori occupati presso imprese o Enti localizzati in Piemonte e a lavoratori domiciliati nel territorio regionale.

I corsi di Formazione Continua a Domanda Individuale sono un’occasione immediata ed efficace per l’aggiornamento delle proprie competenze e per acquisirne di nuove.

Ogni lavoratore interessato appartenente alle categorie indicate nell’apposito Avviso Pubblico può usufruire di un buono formazione che può coprire il 70% del costo del corso scelto sul Catalogo dell’Offerta Formativa.


I buoni formazione assegnati a lavoratori aventi specifiche situazioni occupazionali e reddituali possono coprire l’intero costo del corso (100%).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota del corso dovrà essere versata dopo l’assegnazione buono formazione e di norma prima dell’inizio del corso tramite bonifico bancario intestato a:
Co.Ver.Fo.P.  s.c.a r.l. IT32V0503410000000000012060 Banca Popolare di Milano filiale Vercelli oppure presso le sedi con bancomat o carta di credito.
L’iscrizione e il rilascio del buono formazione da parte della Regione avvengono sottoscrivendo la domanda di richiesta voucher.

Quali sono i costi?

I corsi prevedono l’assegnazione di un buono formazione da parte della Regione Piemonte pari di norma al 70% del costo del corso, mentre la quota complementare è a carico del lavoratore o lavoratrice, che paga quindi solo il 30% del valore del corso, con in ogni caso il tetto di un massimo di 500€ per singolo corso. I corsi sono totalmente gratuiti nei seguenti casi:

  • i partecipanti hanno un ISEE minore o uguale a 10.000,00 euro
  • i corsi prevedono di acquisire una qualifica o specializzazione regionale
  • le partecipanti sono lavoratrici inserite in percorsi di formazione riferiti all’area-sottoarea “Meccanica; Produzione e Manutenzione di Macchine; Impiantistica”.

Enogastronomia

Vercelli

Tecniche di produzione ed analisi degli spumanti

36 ore lezioni settimanali – costo a carico dell’allievo € 137,70

Elementi di viticoltura, enografia, degustazione a abbinamento dei vini

livello base – 48 ore lezioni settimanali – costo a carico dell’allievo € 183,60

Elementi di Enografia applicata

livello intermedio – 52 ore lezioni settimanali – costo a carico dell’allievo € 198,90

TECNICHE DI DEGUSTAZIONE VINI E ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO

Livello avanzato – 50 ore Lezioni settimanali
Costo a carico dell’allievo: € 191,25

Gattinara

50 ore Lezione bi-settimanali serali
Costo a carico dell’allievo: € 191,25

Gattinara

50 ore Lezione bi-settimanali serali
Costo a carico dell’allievo: € 191,25


Artigianato e professioni

NON ATTIVATO

60 ore – Lezioni settimanali
Costo a carico dell’allievo: € 229,50
Il corso di taglio, prevalentemente pratico, fornisce le competenze e le abilità necessarie per l’esercizio delle principali attività sartoriali di base.

NON ATTIVATO

34 ore – Lezioni settimanali
Costo a carico dell’allievo: € 130,05
Il corso fornisce le conoscenze e le capacità necessarie per progettare l’animazione socio-educativa, – condurre gruppi, utilizzare metodologie e strumenti di intervento dell’animazione sociale ed educativa.


Servizi commerciali e informatica

NON ATTIVATO

60 ore – Lezioni serali.
Costo a carico dell’allievo: € 229,50
Corso di perfezionamento della lingua con ampio spazio alla conversazione ed alla terminologia enologica.

NON ATTIVATO

84 ore Lezioni bi-settimanali
Costo a carico dell’allievo: € 321,30
Il percorso consente di acquisire le capacità necessarie al superamento dei primi 4 esami previsti dalle certificazioni ECDL/ICDL o equivalenti.

NON ATTIVATO

30 ore – Lezioni bi-settimanali
Costo a carico dell’allievo: € 114,75
Il Community Manager è quella figura professionale che si occupa di gestire i canali social per aziende, organizzazioni o personaggi pubblici. Progetta e coordina tutte le attività utili a creare una comunità attorno al brand.

Faq

Chi può partecipare?

Posso partecipare i dipendenti di aziende pubbliche e private (con qualunque contratto), titolari di Partita Iva, professionisti iscritti ad Albi professionali e titolari di impresa.

Perchè non possono partecipare i disoccupati?

I disoccupati possono accedere ai corsi sull’asse di finanziamento Mercato del Lavoro che prevedono una formazione più lunga e spesso stage aziendali per favorire l’inserimento o il reintegro nel mercato del lavoro. Questi corsi sono gratuiti. I corsi di FCI sono riservati a lavoratori occupati, oppure in cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria perché hanno l’obiettivo della riqualificazione e aggiornamento delle competenze dei lavoratori stessi attraverso formazione di breve durata. Coloro che sono disoccupati o che appartengono a categorie non finanziabili per esaurimento risorse, possono accedere a questi corsi solo se corrispondono la cifra complessiva del corso .

Quando parte un corso?

Di norma quando si raggiunge il numero minimo di iscritti. Una volta firmata la richiesta di voucher presso l’agenzia formativa e raggiunti i numeri necessari per comporre la classe, le richieste vengono depositate presso la Regione Piemonte per l’assegnazione. I tempi, una volta depositate le domande di voucher, variano dalle 4 alle 5 settimane, a seconda di quante richieste di voucher sono state depositate da tutte le AF. Una volta avuta la conferma dell’assegnazione del voucher, Coverfop invierà agli allievi una email con i dati per effettuare il pagamento della quota allievo ed i principali dati del corso. Dalla ricezione di questa email il corso viene avviato in brevissimo tempo.

Che documenti occorrono per iscrivermi?

Per iscriversi è necessario portare in segreteria (oltre alla domanda di preiscrizione):

per richiedere un buono formazione individuale:

  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Busta paga recente (o attestazione di P.IVA)
  • ISEE (qualora inferiore a 10.000€ annuali, per ottenere l’esenzione dal pagamento della quota a carico del lavoratore)

per richiedere un buono formazione aziendale: copia carta d’identità e codice fiscale lavoratore; copia carta d’identità titolare azienda, modello “dichiarazione di impresa non in difficoltà” e Clausola Deggendorf (la dichiarazione di non  trovarsi nella condizione di aver ricevuto e non restituito aiuti giudicati incompatibili con il mercato unico europeo dalla Commissione Europea). Le dichiarazioni  sono compilabili con la segreteria che predispone il modello da compilare. 

Perchè mi chiedono la busta paga?

Poichè i corsi di Formazione Continua a domanda Individuale sono riservati ai lavoratori occupati, la busta paga da evidenza che ci si trova in questa condizione. L’azienda non verrà mai contattata nè da Coverfop , nè dalla Regione Piemonte.

Se non lavoro in Piemonte?

Ai corsi possono accedere:

  • Coloro che risiedono o sono domiciliati in Piemonte. In tale caso la sede di lavoro può anche essere fuori dalla Regione Piemonte
  • Coloro che lavorano in Piemonte. In tale caso la residenza/domicilio può anche essere fuori dalla Regione Piemonte
  • Per sede in Regione Piemonte si intende anche una unità locale
Se mi ritiro dal corso prima della fine posso ottenere un rimborso?

No. Dal momento di firma buono formazione e di comunicazione alla Regione Piemonte, il corsista non può più ottenere il rimborso della quota pagata.

Posso far pagare l’azienda al mio posto?

Se il buono formazione è stato emesso come “buono formazione aziendale” il pagamento avverrà da parte dell’azienda. Se è un buono formazione individuale potrebbe esserci un accordo volontario tra lavoratore ed azienda.

Quante assenze posso fare?

La frequenza minima obbligatoria è di 2/3 delle ore corso. Frequenze diverse sono specificate nelle singole schede corso.