Skip to main content
Il programma Garanzia Giovani

In breve il programma

Garanzia Giovani è un’iniziativa dell’Unione Europea che mira a garantire ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, l’accesso a servizi integrati per il lavoro e l’istruzione. Il programma è stato lanciato in Italia nel 2014 e viene gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con le Regioni.

Puoi trovare maggiori informazioni sul programma Garanzia Giovani visitando le seguenti pagine istituzionali:

Le attività che possono essere svolte dai Giovani

  • 1.

    Orientamento e formazione: Garanzia Giovani offre servizi di orientamento e formazione per aiutare i giovani a identificare le loro competenze e interessi, e a sviluppare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro o continuare la formazione

  • 2.

    Tirocini e apprendistati: il programma offre opportunità di tirocinio e apprendistato presso aziende, enti pubblici e organizzazioni non profit, per consentire ai giovani di acquisire esperienze concrete e sviluppare competenze professionali.

  • 3.

    Incentivi per l’assunzione: Garanzia Giovani prevede incentivi per le aziende che assumono giovani iscritti al programma, al fine di favorire l’inserimento lavorativo dei partecipanti.

  • 4.

    Autoimprenditorialità: il programma sostiene i giovani che desiderano avviare un’attività imprenditoriale, fornendo servizi di consulenza, formazione e finanziamento

  • 5.

    Opportunità di lavoro: Garanzia Giovani promuove l’accesso a opportunità di lavoro attraverso la pubblicazione di offerte di lavoro e la partecipazione a eventi di recruiting.

Let’s go!

Per poter partecipare i ragazzi devono iscriversi al portale ANPAL  inserendo tutte le informazioni richieste. Devono compilare il format con i dati anagrafici, il livello di istruzione, le eventuali esperienze professionali, le conoscenze informatiche e linguistiche e tutte le informazioni utili nella definizione del loro profilo.

E’ importante curare bene questa compilazione perché la selezione avviene in base ai dati che vengono immessi. Terminata l’iscrizione possono recarsi presso il più vicino Centro accreditato per i servizi al lavoro o CPI, dove verranno presi in carico con la firma del Patto di Servizio e l’attivazione del Piano di Azione Individuale (PAI).

Any questions left? Hai ancora dubbi?

Vieni in uno dei nostri sportelli e chiedi una consulenza. Schiaccia il pulsante qui sotto per prenotare un colloquio.

Skip to content