Skip to main content

Tatuaggio, piercing, trucco permanente e semi permanente.

I contenuti del corso

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire le conoscenze essenziali per poter svolgere la professione di tatuatore sotto il profilo igienico-sanitario e legislativo, sia per coloro che già eseguono prestazioni di tatuaggio, piercing e trucco permanente, sia per coloro che vogliono avviare un’attività.

Il percorso prevede la frequenza di almeno il 90% delle ore per poter essere ammesso all’esame.

Il possesso dell’attestato di frequenza con profitto al corso è condizione necessaria per l’apertura di nuove attività.

Coloro che sono in possesso di qualifica e/o abilitazione di estetista sono esentati dalla frequenza del primo modulo.

E’ previsto l’obbligo di seguire un corso di aggiornamento ogni 4 anni dal conseguimento dell’attestato di frequenza con profitto.

Il corso di aggiornamento ha la durata di 8 ore.

Perchè svolgere il corso?

In Piemonte, per la professione di tatuatore è necessario seguire un corso sui rischi sanitari di 94 ore (o 90 ore più 4 di esame) organizzato da enti accreditati dalla Regione. Questo corso, obbligatorio e riconosciuto a livello regionale, si concentra sulle norme igienico-sanitarie e sulla sicurezza, e abilita a operare nel settore.

I contenuti del corso:

Modulo 1 durata 15 ore
Identificare le caratteristiche anatomiche e fisiologiche per l’esecuzione del tatuaggio, del piercing e del trucco permanente

Modulo 2 durata 18 ore
Prevenire le principali infezioni a trasmissioni parenterale nelle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente

Modulo 3 durata 28 ore
Valutare i principali rischi per la salute connessi alle pratiche di tatuaggio, piercing e trucco permanente

Modulo 4 durata 29 ore
Eseguire le attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente nel rispetto della normativa vigente e seguendo le buone pratiche inerenti la prevenzione dei rischi sanitari

Prova finale durata 4 ore

Livello: esperto
Durata: 94 ore
gratuito

Iscriviti adesso
Parti con questo corso