Skip to main content

L’operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, apprendendo  tecniche di sviluppo e controllo software, di manutenzione hardware, di gestione reti informatiche  e di gestione dati e database anche web-oriented.

  •  Svolge attività di supporto operativo ai sistemi, alle reti e alle soluzioni di Data management.
  • Installa, configura e utilizza supporti e dispositivi informatici hardware e software tipici dell’office automation e della comunicazione digitale, sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
  •  Esegue la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti.
  • >Effettua l’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.

.


Le lezioni si svolgono al mattino dal lunedì al venerdi con un rientro pomeridiano.

Le competenze tecnico-professionali dell’Operatore Informatico, pur nel rispetto degli standard di riferimento, sono state articolate in modo da far esercitare gli allievi in una ampia e diversificata gamma di compiti professionali spendibili in molteplici tipologie di studi professionali e di medio/piccole realtà produttive.

In particolare il corso è suddiviso in diversi moduli su tre macro-aree:

  • Hardware e Software
  • Netwoking
  • Data Management.

Secondo il report “Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia e medio termine” (2019-2023) condotta da Unioncamere il settore informatico richiederà un fabbisogno di occupati intorno ai 40 mila unità, ma con le competenze previste per il corso, gli studenti in uscita potranno anche inserirsi in altri settori quali: servizi dei media e comunicazioni, nonché servizi di supporto alle aziende quali gestione dati e supporto informatico.

La digitalizzazione documentale e l’informatizzazione della pubblica amministrazione (e-government), che trova con l’utilizzo del Web lo strumento di scambio efficiente e rapido dei documenti, attraverso procedimenti con sistemi digitali, impone ormai a tutte le realtà produttive di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Ciò apre notevoli opportunità ai giovani formati con il profilo proposto oltre il settore tipico dell’assistenza tecnica.

L’indagine di follow–up esistenti sul percorso evidenziano che la figura è una figura a buona occupabilità con una richiesta del mercato del lavoro in crescita.. 

Il corso ha una durata di tre anni, 990 ore per anno formativo.
Al terzo anno è previsto uno stage di 300 ore.
DESTINATARI: ragazze e ragazzi dai 14 ai 24 anni in possesso di licenza media inferiore
TITOLO RILASCIATO: qualifica III° livello EQF. I titoli hanno valore legale in Italia e sono riconosciuti nell’Unione Europea.
FREQUENZA: 3/4 delle ore previste


Dettagli del corso

  • Primo anno

    990 ore
  • Secondo anno

    990 ore
  • Terzo anno

    990 ore di cui 300 stage
  • Esame terzo anno

    qualifica 

  • quarto anno

    990 ore di cui 280 stage – l’anno può essere svolto anche in duale (frequenza del 50 % del percorso presso aziende.

  • esame quarto anno

    Diploma professionale



I programmi

990 ore

Primo anno

990 ore

secondo anno

990 0re 300 di stage

terzo anno

Skip to content