Skip to main content

Collaboratore punto vendita alimentare

Caratteristiche del corso

Costo: GRATUITO

Sede: Gattinara

DURATA: 185 ore 

REQUISITI DI AMMISSIONE: 
maggiore età, test di ingresso e colloquio selettivo, qualifica 

TITOLO RILASCIATO
: Frequenza con profitto

FREQUENZA MINIMA: 2/3 delle ore previste

Le lezioni si svolgeranno di mattina e di pomeriggio, dal lunedì al venerdì.

  • Inizio corso: Gennaio 2024.
    Fine corso: giugno 2024.
Questa figura professionale si occupa della vendita diretta di prodotti alimentari nella grande e piccola distribuzione (mercati, supermercati e ipermercati dotati di banco per prodotti freschi, botteghe alimentari, macellerie, salumerie, pescherie, gastronomie ecc.) e in genere ogni attività che si occupi di vendita e/o preparazione di alimenti al dettaglio tramite banco. 

Il banconiere segue la gestione generale del banco, curandone la presentazione e il rifornimento, l’attività di vendita diretta al cliente, e le mansioni preliminari (ricezione e stoccaggio alimenti per il banco, allestimento, prezzatura, riordino ecc.), oltre che piccole preparazioni alimentari. 
 
Durante il corso verrà data importanza anche alla conoscenza degli alimenti per intolleranze ed allergie alimentari e verranno illustrati gli strumenti tecnologici digitali utilizzati nello svolgimento quotidiano dell’attività (consultare inventari/ordini online, stampare etichette e bar code, ecc.).

Obiettivi

Obiettivo del percorso formativo è quindi permettere ai partecipanti di imparare conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura del collaboratore del punto vendita alimentare, per lavorare con padronanza nel settore della vendita alimentare diretta presso banchi attrezzati, considerandone sia le evoluzioni tecnologiche che quelle di prodotto e tendenze di mercato.

MODALITA’ DIDATTICA
Il corso prevede attività di laboratorio informatico e lezioni in aula. Lezioni da 3 ore pomeridiane


LIVELLO DI SCOLARITÀ RICHIESTO:  obbligo scolastico assolto

 

Chi può partecipare?

beneficiari del programma GOL sono:

  • lavoratori fragili: NEET, donne in condizioni di svantaggio, disabili, lavoratori over 55;
  • beneficiari di ammortizzatori sociali e disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • cittadini beneficiari del sostegno al reddito: percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • lavoratori con redditi molto bassi (working poor)
  • lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, ai commi 251-252

Il Programma GOL prevede percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato:

  1. profili con alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato, che seguiranno un percorso lineare di reinserimento lavorativo;
  2. i profili con fabbisogno di adeguamento delle competenze seguiranno un percorso di aggiornamento ‘upskilling’, ovvero degli interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
  3. profili con fabbisogno di nuove competenze seguiranno un percorso di riqualificazione ‘reskilling’;
  4. i profili con bassa occupabilità seguiranno un percorso di lavoro e inclusione. Funzioneranno con l’attivazione di una collaborazione con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione).
  5. coloro che si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa di specifiche crisi aziendali, seguiranno un percorso di ricollocazione collettiva.

Come ci si iscrive?
Il Centro per l’impiego è l’Ente che gestisce tutto il programma. Ma per semplificare l’accesso passa nelle nostre segreterie, con l’aiuto di un orientatore scegli un percorso e poi ti guideremo ai passaggi successivi per l’iscrizione. Sembra complicato ma vedrai che non lo è.

Quindi telefona allo 0161.502006 per Vercelli o allo 0163.835819 per Gattinara oppure scrivi ad info@coverfop.it per chiedere informazioni.

Puoi anche scriverci sui nostri canali social, quello che preferisci. 

Skip to content