IV Anno di diploma di tecnico
Tecnico dell’automazione industriale
Programmazione, elettromeccanica, elettronica, informatica e oleodinamica. Il Tecnico per l’automazione industriale conosce la programmazione di sistemi di comando e robot. Sa intervenire nell’adozione di istruzioni e procedure specifiche per l’installazione di apparecchiature e dispositivi elettronici di comando, controllo e regolazione dei processi automatizzati. Programma PLC Siemens e schede Arduino e interfaccia sistemi di controllo anche da remoto.
Il quadro orario
Le aziende in cui ci si potrà collocare
Con la formazione tecnico-pratica acquisita attraverso moderne metodologie didattiche e l’esperienza maturata nei laboratori, la preparazione sarà multiambito nel campo della programmazione, della progettazione, dell’analisi dei guasti e nella manutenzione. Le aziende in cui ci può collocare cono quindi svariate: dalle multinazionali dell’energia a tutto il settore dell’industria moderna fino ad arrivare a piccole aziende che svolgono manutenzioni o a moderne start-up di servizi operanti nei settori dell’automazione, della robotica e della programmazione di macchine. Il Tecnico sa utilizzare programmi di disegnatore industriale mediante l’utilizzo di CAD (nel nostri laboratori si utilizza SPAC), è responsabile della programmazione della produzione e della qualità .
Il diploma di Tecnico per l’automazione industriale è un titolo valido collocato sul IV livello EQF (stesso valore EQF del diploma di maturità) e contemporaneamente consente l’accesso al V anno per un diploma di maturità con indirizzo tecnologico (per chi vuole proseguire gli studi all’Università).
La sede dei percorsi
3500 mq di aule e laboratori. Moderne attrezzature, la collaborazione con aziende locali e nazionali, una sede collegata e raggiunta dai mezzi di trasporto locali. Investimenti costanti in tecnologie e innovazioni. Questo trova uno studente nella sede di piazza Cesare Battisti, 9 a Vercelli.
Tutoraggio ed accompagnamento
Gli studenti sono accompagnati nel loro percorso da un tutor che segue il progresso scolastico, consiglia e si pone come ponte tra studente, famiglia e docenti. Durante le fasi di stage un case manager costruisce il progetto formativo e segue con lo studente il suo percorso di inserimento in azienda.
I valori principali del percorso
Alta occupabilità
Possibilità di partecipare ad alcuni progetti pensati per il percorso e accompagnamento durante le fasi di stage.
Sguardo sul futuro
Programmazione, Intelligenza Artificiale, robotizzazione sono temi che traguardano persino l’agenza di industria 2.0 e che sono direttamente proiettati nel futuro.
incentrato sulla crescita dello studente
La filosofia della scuola è di curare il rapporto con lo studente. Attraverso tutoraggio continuo, con lo svolgimento di ore curriculari incentrate sulla crescita personale e sulle competenze trasversali (soft skill).
spendibilità del titolo
Il titolo finale è un diploma professionale di 4° livello eqf rilasciato già tradotto e riconosciuto, proprio perchè già tradotto nelle lingue principali della Comunità Europea, in tutta Europa (non solo in Italia). Da la possibilità anche di iscriversi al quinto anno della maturità professionale. Quindi pari valore del diploma di maturità ma anche la possibilità di seguire direttamente la strada dell’iscrizione ad un ITS (percorso tecnico biennale universitario).