Skip to main content

Assistente familiare

Caratteristiche del corso

DURATA
200 ore di cui:
– 132 ore di lezioni teoriche e pratiche
– 60 ore di stage da svolgersi presso centri diurni, RSA, comunità alloggio
– 8 ore di prova finale per il rilascio della qualifica.
Il corso si svolge da novembre 2024 in orario diurno.

Descrizione della figura

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli approfondimenti necessari per lo svolgimento di attività di aiuto e di assistenza a persone in stato di bisogno presso il loro domicilio.
In particolare, si forniranno ai corsisti strumenti affinché possano svolgere attività di carattere domestico e di assistenza alla persona, di supporto alla vita di relazione, di accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali, di collaborazione con gli altri professionisti e i familiari coinvolti.

COSTO
Il corso è totalmente gratuito.

 
REQUSITI
Livello conoscenza Italiano minimo A2 +
Attestato disoccupazione +
Al minimo diploma di licenza media

 
ATTESTATO
Qualifica professionale

L’attestato di Qualifica di Assistente familiare dà diritto al riconoscimento di crediti all’interno del percorso O.S.S. escusivamente se il soggetto è in possesso del requisito d’ingresso, cioè il titolo di “terza media”. 

Chi può partecipare?

Chi può partecipare?

I beneficiari del programma GOL sono:

  • lavoratori fragili: NEET, donne in condizioni di svantaggio, disabili, lavoratori over 55;
  • i beneficiari di ammortizzatori sociali e disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • cittadini beneficiari del sostegno al reddito: percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • lavoratori con redditi molto bassi (working poor)
  • lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, ai commi 251-252

Il Programma GOL prevede percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato:

  1. profili con alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato, che seguiranno un percorso lineare di reinserimento lavorativo;
  2. i profili con fabbisogno di adeguamento delle competenze seguiranno un percorso di aggiornamento ‘upskilling’, ovvero degli interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
  3. profili con fabbisogno di nuove competenze seguiranno un percorso di riqualificazione ‘reskilling’;
  4. i profili con bassa occupabilità seguiranno un percorso di lavoro e inclusione. Funzioneranno con l’attivazione di una collaborazione con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione).
  5. coloro che si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa di specifiche crisi aziendali, seguiranno un percorso di ricollocazione collettiva.
Skip to content