Skip to main content

Addetto impianti elettrici civili

Caratteristiche del corso

Costo: GRATUITO

Sede: Vercelli

DURATA: 500 ore di cui 200 ORE di STAGE

REQUISITI DI AMMISSIONE: 
maggiore età, test di ingresso e colloquio selettivo, terza media 

TITOLO RILASCIATO
: Qualifica II° livello EQF

FREQUENZA MINIMA: 2/3 delle ore previste

Le lezioni si svolgeranno di mattina e di pomeriggio, dal lunedì al venerdì.

  • Inizio corso: gennaio 2024.
    Fine corso: giugno-luglio 2024.

L’addetto qualificato all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici (ad es., distribuzione di corrente, illuminazione, climatizzazione, diffusione segnali audio/video e telecomunicazioni, gestione di apparecchi telecomandati, allarmi, sistemi automatizzati) opera nel settore dell’impiantistica elettrica civile, si occupa di realizzare interventi manutenzione ordinaria e straordinaria, ampliamento, trasformazione ed installazione di impianti elettrici sulla base di progetti e schemi tecnici di riferimento. Può operare all’interno di un gruppo di lavoro o singolarmente in locali privati (ad uso civile) ed in cantieri edili, sia in forma dipendente sia autonoma e la sua attività si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno. Gli orari di lavoro sono in genere flessibili in quanto dipendenti dalla tempistica del cantiere, inoltre, per quel che riguarda le attività di manutenzione, può essere prevista la reperibilità per interventi di urgenza. Nello svolgimento dell’attività in cantiere l’installatore e manutentore degli impianti elettrici civili si coordina con i muratori, gli idraulici ed i fornitori di impianti, materiali e attrezzature.

MODALITA’ DIDATTICA
Il corso prevede attività di laboratorio e lezioni in aula.


LIVELLO DI SCOLARITÀ RICHIESTO:  scuola media inferiore (terza media)

TITOLO RILASCIATO: i partecipanti che avranno frequentato il corso per il numero minimo di ore e superato l’esame finale  otterranno un attestato di qualifica 

FREQUENZA: frequenza dei 2/3 del monte ore totale

Chi può partecipare?

beneficiari del programma GOL sono:

  • lavoratori fragili: NEET, donne in condizioni di svantaggio, disabili, lavoratori over 55;
  • beneficiari di ammortizzatori sociali e disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • cittadini beneficiari del sostegno al reddito: percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • lavoratori con redditi molto bassi (working poor)
  • lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, ai commi 251-252

Il Programma GOL prevede percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato:

  1. profili con alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato, che seguiranno un percorso lineare di reinserimento lavorativo;
  2. i profili con fabbisogno di adeguamento delle competenze seguiranno un percorso di aggiornamento ‘upskilling’, ovvero degli interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
  3. profili con fabbisogno di nuove competenze seguiranno un percorso di riqualificazione ‘reskilling’;
  4. i profili con bassa occupabilità seguiranno un percorso di lavoro e inclusione. Funzioneranno con l’attivazione di una collaborazione con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione).
  5. coloro che si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa di specifiche crisi aziendali, seguiranno un percorso di ricollocazione collettiva.

Come ci si iscrive?
Il Centro per l’impiego è l’Ente che gestisce tutto il programma. Ma per semplificare l’accesso passa nelle nostre segreterie, con l’aiuto di un orientatore scegli un percorso e poi ti guideremo ai passaggi successivi per l’iscrizione. Sembra complicato ma vedrai che non lo è.

Quindi telefona allo 0161.502006 per Vercelli o allo 0163.835819 per Gattinara oppure scrivi ad info@coverfop.it per chiedere informazioni.

Puoi anche scriverci sui nostri canali social, quello che preferisci. 

Skip to content