Animatore servizi all'infanzia (SIIA)

Scritto da Super User on . Postato in Corsi

testata


Che cos'è
L'animatore servizi all'infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche.
L'animatore servizi all'infanzia potrà operare come supporto agli educatori prima infanzia e agli educatori e animatori professionali in contesti di: nidi, scuole materne, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi in cui la famiglia ha bisogno di un ulteriore sostegno. L'animatore servizi all'infanzia deve dimostrare competenze comunicative e relazionali, essere in grado di sviluppare relazioni empatiche con i bambini, comprenderne i bisogni promuovendone l'autonomia, sapendo collaborare con altre figure professionali e con la famiglia.

Il percorso è inserito all’interno della sperimentazione SIIA in collaborazione con IIS Cavour (IPC Lanino indirizzo socio-sanitario), CPIA Vercelli-Biella e Agenzia Formativa Formater (Vercelli). La sperimentazione prevede l’integrazione, definita in sede di progettazione, tra il percorso di Istruzione e il percorso di Formazione Professionale finalizzata al conseguimento di qualifiche professionali coerenti con l’indirizzo di studio, condizione valutata preventivamente dai soggetti presentanti.

Attività preliminari
Colloquio attitudinale, motivazionale e di orientamento

A chi è rivolto
Giovani e adulti con priorità di accesso agli adulti.

Titolo di studio richiesto
Licenza media inferiore

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte.

Durata e luogo di svolgimento
Il corso ha una durata di 396 ore suddivise in due anni (198 per ogni annualità) e avrà inizio nel mese di Novembre 2017.
Le lezioni si terranno nella sede dell'IIS CAVOUR di Vercelli.

Certificazione rilasciata al termine del percorso
Gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato la prova finale, conseguiranno un attestato di Qualifica.

Stato e costo
Il corso è in attesa di essere approvato e finanziato da parte degli organi competenti.
Il corso è GRATUITO.

piede fse