Installatore manutentore straordinario di tecnologie energetiche FER

Scritto da Super User on . Postato in Corsi

testata

Installatore manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da FER.
Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS

Che cos'è
Sulla base di quanto predisposto dall'art. 4 del DM n. 37/2008 e dal DL 28/2011, il percorso garantisce i requisiti tecnico-professionali per la qualificazione (e il mantenimento della stessa) alla professione di installatore e di manutentore straordinario di impianti a fonti energetiche rinnovabili (FER) per tutti i responsabili tecnici che non beneficiano della qualificazione automatica o che devono dimostrare i requisiti per il mantenimento. Al termine dell'iter formativo ed al superamento dell'esame finale l'installatore possiederà le capacità "standard" per installare apparecchiature e sistemi rispondenti alle richieste del cliente sia in termini di prestazione che di affidabilità. Il corso fornirà anche le competenze necessarie a svolgere l'attività secondo criteri di qualità nel rispetto delle normative vigente sia in materia ambientale che in materia di sicurezza sul lavoro.

Attività preliminari
Colloquio motivazionale di orientamento -Selezione (in caso di iscrizioni superiori al valore massimo di allievi) con valutazione delle attitudini alla professione e delle motivazioni personali. Per gli stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata in sede di colloquio orientativo/selettivo anche attraverso un test.

A chi è rivolto
Rivolto a occupati e disoccupati con esperienza lavorativa e più di 25 anni.

Titolo di studio richiesto
Ai sensi della DGR 8 giugno 2015 n. 18-1540 (allegato 2) possono accedere al percorso le persone in possesso dei seguenti titoli:
Attestazione di installatore impianti termici e di climatizzazione, Attestazione di installatore e manutentore di impianti di refrigerazione, Qualifica di operatore termo-idraulico, Attestazione di Tecnico progettista di impianti ad energia solare. Nelle more della definizione del Repertorio nazionale delle Qualificazioni (art8 comma 1 dlgs 13/13) sono riconosciute anche analoghe attestazioni o qualifiche rilasciate da altre regioni italiane. Al corso sono altresì ammessi coloro in possesso di un’esperienza maturata in ambito lavorativo e svolta all’interno di un’impresa congruente per settore della durata minima di 3 anni. Tale esperienza dovrà essere documentata e potrà riferirsi a periodi anche non continuativi fatto salvo il principio del totale dei 3 anni minimi.
Tali operazioni saranno svolte da personale abilitato (ETC o OAF-PC) presente all’interno dell’Ente formativo.

Iscrizioni:
Le iscrizioni sono aperte.

Durata e luogo di svolgimento
Il corso ha una durata di 85 ore e avrà inizio nel mese di novembre 2017.
Le lezioni si terranno nella sede di piazza Cesare Battisti, 9 a Vercelli.

Certificazione rilasciata al termine del percorso
Gli allievi che avranno frequentato almeno l'80% del monte ore complessivo e superato la prova finale, conseguiranno un'abiltiazione alla professione.

Stato e costo
Il corso è in attesa di essere approvato e finanziato da parte degli organi competenti.
Il corso è
GRATUITO.

piede fse