Operatore del Benessere - ESTETISTA

Scritto da Super User on . Postato in Corsi

Chi è:

L'operatore dei trattamenti estetici - estetista e' un professionista in grado di realizzare trattamenti estetici e cosmetici del viso e dimgheadel corpo, valutando gli eventuali inestetismi presenti ed utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione per eliminarli od attenuarli seguendo le tendenze della moda e i canoni estetici riconosciuti nelle diverse culture. Sa operare in autonomia riconoscendo prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo di manicure, pedicure, viso, corpo e decollete'. E' in grado di ottimizzare la sua professionalita' aggiornandosi costantemente; sa relazionarsi con informatori e clienti, adeguando il proprio stile relazionale alle caratteristiche della persona con cui interagisce, al fine di rispettarne esigenze e aspettative, mediando tra le richieste del cliente e la realizzabilita' delle stesse. Sa predisporre la logistica e la struttura dell'ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell'igiene e della sicurezza. E' inoltre in grado di svolgere attivita' contabile e amministrativa necessaria per l'emissione della documentazione fiscale necessaria per legge e di controllare la quantita' dei prodotti cosmetici presenti in magazzino eterminandone il fabbisogno. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell'impresa artigiana.

Caratteristiche principali:

DESTINATARI: Giovani dai 14 ai 24 anni
con priorità ad allievi in uscita dalla Terza media
SCOLARITA’ RICHIESTA: Licenza media inferiore
DURATA CORSO:  

- i primi TRE anni (990 ore di lezione all'anno con STAGE in azienda nel terzo anno) con acquisizione di Qualifica (III livello EQF) e possibilità di operare in un Centro estetico;

- un successivo anno facoltativo di specializzazione con acquisizione di Diploma professionale

CERTIFICAZIONE:

- Qualifica (III livello EQF) al termine dei primi tre anni

- Diploma professionale (IV livello EQF) al termine dell'anno di specializzazione (facoltativo)

STAGE: in azienda durante il 3° anno;
in azienda durante il 4° anno
FREQUENZA:

5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì
con un rientro pomeridiano
(32 ore settimanali)

Piano di studi:
Orientamento, Italiano e Storia, Inglese, Matematica e Scienze, Diritto, Economia, Sicurezza, Informatica, Dermatologia e nutrizione, Chimica e cosmetologia, Tecnica professionale, Trattamenti estetici, Laboratorio estetico, Anatomia, Tecnica aziendale, Tecniche di comunicazione e vendita.

Le iscrizioni al corso per l'anno 2017-18 SONO CHIUSE per raggiungimento numero massimo di allievi ammissibili.
E' chiusa anche la lista di attesa per non ingenerare nessuna aspettativa che non potrà poi essere soddisfatta.

Il CODICE MECCANOGRAFICO di COVERFOP è: VCCF001005

L'inizio delle lezioni è previsto per il mese di settembre 2017.

truccodisegniestetistafoto 1estetista

Il corso è in attesa di approvazione da parte degli organi competenti.