Operatore del Benessere - ESTETISTA

Scritto da Super User on . Postato in Corsi

testata

Chi è:

L'operatore dei trattamenti estetici - estetista e' un professionista in grado di realizzare trattamenti estetici e cosmetici del viso e dimgheadel corpo, valutando gli eventuali inestetismi presenti ed utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione per eliminarli od attenuarli seguendo le tendenze della moda e i canoni estetici riconosciuti nelle diverse culture. Sa operare in autonomia riconoscendo prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo di manicure, pedicure, viso, corpo e decollete'. E' in grado di ottimizzare la sua professionalita' aggiornandosi costantemente; sa relazionarsi con informatori e clienti, adeguando il proprio stile relazionale alle caratteristiche della persona con cui interagisce, al fine di rispettarne esigenze e aspettative, mediando tra le richieste del cliente e la realizzabilita' delle stesse. Sa predisporre la logistica e la struttura dell'ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell'igiene e della sicurezza. E' inoltre in grado di svolgere attivita' contabile e amministrativa necessaria per l'emissione della documentazione fiscale necessaria per legge e di controllare la quantita' dei prodotti cosmetici presenti in magazzino eterminandone il fabbisogno. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell'impresa artigiana.

Caratteristiche principali:

DESTINATARI: Giovani dai 14 ai 24 anni
con priorità ad allievi in uscita dalla Terza media
SCOLARITA’ RICHIESTA: Licenza media inferiore
DURATA CORSO:

- i primi TRE anni (990 ore di lezione all'anno con STAGE in azienda nel terzo anno) con acquisizione di Qualifica (III livello EQF) e possibilità di operare in un Centro estetico;

- un successivo anno facoltativo di specializzazione con acquisizione di Diploma professionale

CERTIFICAZIONE:

- Qualifica (III livello EQF) al termine dei primi tre anni

- Diploma professionale (IV livello EQF) al termine dell'anno di specializzazione (facoltativo)

STAGE: in azienda durante il 3° anno;
in azienda durante il 4° anno
FREQUENZA:

5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì
con un rientro pomeridiano
(32 ore settimanali)

Piano di studi:
Orientamento, Italiano e Storia, Inglese, Matematica e Scienze, Diritto, Economia, Sicurezza, Informatica, Dermatologia e nutrizione, Chimica e cosmetologia, Tecnica professionale, Trattamenti estetici, Laboratorio estetico, Anatomia, Tecnica aziendale, Tecniche di comunicazione e vendita.

PRE-ISCRIZIONI: dal 16 Gennaio al 6 Febbraio 2018

Il CODICE MECCANOGRAFICO di COVERFOP è: VCCF001005

L'inizio delle lezioni è previsto per il mese di settembre 2018.

truccodisegniestetistafoto 1estetista

Il corso è in attesa di approvazione da parte degli organi competenti.

 piede fsepiede fse