Bienni integrati

Scritto da Super User on . Postato in Corsi

CHE COSA SONO I PERCORSI INTEGRATI?

CORSI BIENNALI DA 200 ORE.  
Al fine di innalzare il tasso di successo scolastico, sperimentare metodologie didattiche attive e stimolare la crescita di esperienze di valutazione formativa e orientativa, CO.VER.FO.P. collabora e ha collaborato con alcuni Istituti Scolastici della Provincia di Vercelli (IPSSAR G. Pastore di Gattinara, IISS Calamandrei di Crescentino e Santhià, ITCG Cavour di Vercelli) alla sperimentazione di percorsi integrati scuola/formazione. Ai corsi partecipano gli allievi delle prime e delle seconde classi degli Istituti interessati dal progetto.
Il biennio integrato si colloca sulla linea dei più recenti documenti europei, che pongono l’accento sull’innalzamento del livello medio di istruzione per tutti e sulla capacità di innovare continuamente conoscenze e competenze; il raggiungimento di tali obiettivi è necessario in società complesse dove la conoscenza è alla base dello sviluppo economico e sociale di qualità, il ciclo di vita delle conoscenze e delle competenze si è accorciato notevolmente, la maggior varietà dei saperi e dei linguaggi con i quali i soggetti interagiscono rende più incerto l’orizzonte delle scelte.

CHE OBIETTIVO CI SI PONE?
Il percorso si pone l'obiettivo di svolgere prima di tutto un significativo lavoro di orientamento personalizzato verso gli studenti e le loro famiglie. Al termine di tale "orientamento" il percorso, progettato in collaborazione con i docenti degli Istituti coinvolti, attraverso l'individuazione delle cosiddette materie "killer", propone metodologie e approcci diversi dal programma curriculare per stimolare l'apprendimento degli allievi.
Le finalità, in sintesi, sono:
•    ridurre la dispersione nei primi due anni;
•    migliorare il successo scolastico nel biennio;
•    migliorare l’offerta formativa, cercando di adattare la didattica alle diverse esigenze degli studenti.
Nel corso del biennio lo studente resta nella propria classe e continua un percorso formativo che mantiene i connotati tipici dell’istruzione; ma al tempo stesso ha l’opportunità di acquisire competenze rilevanti sotto il profilo professionale.

ESPERIENZE PRECEDENTINegli anni scolastici passati il Percorso Integrato è stato svolto anche con alcune classi dell'IPSSAR "G. PASTORE" di GATTINARA. Il progetto accompagnava le classi nel triennio, con un monte ore complessivo di 600 ore.

 

PERCORSO INTEGRATO CON IIS "CAVOUR" DI VERCELLI anno scolastico 2015-2016

CLASSI COINVOLTE: 1A AFM, 1D TUR, 1F CAT
La progettazione del percorso ha scelto di rafforzare l’apprendimento delle cosiddette materie “killer” attraverso un forte sviluppo della laboratorialità. La co-presenza in questo senso sarà utile per sviluppare il modello della didattica attiva, modello che si concretizzerà con la creazione “dell’ambiente di apprendimento”, ambiente inteso come luogo multidisciplinare di apprendimento.
Durante le lezioni si darà quindi ampio spazio alle materie pratiche, ossia alla costruzione di percorsi in cui l'esperienza e un modello semplice di approccio (a cui contribuiscono i docenti in copresenza al docente curriculare) saranno in primo piano.

CLASSI COINVOLTE: 2A AFM, 2B AFM, 2D TUR
Se l'obiettivo prioritario resta quello di contrastare la dispersione nelle sue varie sfaccettature, il percorso si pone anche la necessità di costruire curve di livello all'interno delle classi con la previsione di una continua riprogettazione del percorso. Il percorso sarà attentamente monitorato per cogliere gli aspetti di possibile caduta rispetto agli obiettivi prefissati e riprendere continuamente il discorso di rimotivazione allo studio ed all'apprendimento.